CERIMONIA “VIRGO FIDELIS”

I Carabinieri hanno celebrato la ricorrenza del 21 novembre

Data di pubblicazione:
22 Novembre 2022
CERIMONIA “VIRGO FIDELIS”

Ieri, lunedì 21 novembre 2022, anche il Comando dei Carabinieri di Ariano Irpino ha celebrato la “Virgo Fidelis” con una Santa Messa nella Cattedrale, officiata dal Vescovo S.E. Mons. Sergio Melillo, alla presenza di autorità civili e istituzionali. Per il nostro comune presente, su delega, il Vicesindaco.

La ricorrenza della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri il cui nome è legato alla Vergine Maria, divenuta Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ricade il 21 novembre, giorno in cui si ricorda la memoria liturgica della Presentazione di Maria Vergine. Lo stesso giorno, l’Arma commemora anche l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”. Il 21 novembre del 1941, infatti, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò, per tre mesi, nell’indomita difesa del caposaldo di Culqualber.

La cerimonia è stata anche un’occasione per esprimere la profonda gratitudine, stima e vicinanza dell’intera comunità all’Arma dei Carabinieri per l’opera svolta quotidianamente a tutela della sicurezza, dell’ordine pubblico e della legalità.

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Agosto 2024