Due ordinanze a distanze di poche ore emanate dal Presidente della Regione Campania.
L’ordinanza n. 41 dell’1/5/2020 dispone (dal 4 al 10 maggio) in caso di rientro da fuori regione, i seguenti obblighi:
- comunicare l’arrivo ad Asl, Comune di appartenenza e proprio medico o pediatra*
- restare in isolamento fiduciario per 14 giorni*
- autocertificare il luogo dove sarà osservato l’isolamento domiciliare*
- rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza*
- in caso di sintomi farne comunicazione ad asl e proprio medico o pediatra.
*Fatto salvo che l’arrivo sia motivato (attraverso autocertificazione) da comprovate esigenze lavorative (spostamenti da e per luogo di lavoro) o da comprovati e certificati motivi di salute.
Inoltre con la stessa ordinanza si obbligano tutti i cittadini ad utilizzare le mascherine e si consente la possibilità di attività motoria.
Oggi, 2 maggio, a parziale rettifica e integrazione, è stata emanata l'ordinanza n.42 nella quale sono previste disposizioni che consentono l'asporto in base a precise linee guida, definite in piena collaborazione con l'Anci e con le Camere di Commercio.
Altre disposizioni riguardano la definizione della fascia oraria tra le 6 e le 8,30 del mattino che viene riservata allo jogging, che non potrà più essere praticato in orario serale.
Rimane questa l'unica fascia oraria per una specifica attività senza mascherina, mentre per il resto della giornata è possibile l'attività motoria senza limitazioni di orario e non più solo nei pressi dell'abitazione, sempre con l'obbligo della mascherina.
La premessa delle nuove disposizioni è che da lunedì prossimo vige l'obbligo dell'utilizzo della mascherina fuori di casa, per tutti i cittadini della Campania.