CARD SOLIDALE ALIMENTARE

L'INPS individua 88 famiglie casalboresi alle quali verranno consegnate le card alimentari

Data di pubblicazione:
20 Luglio 2023
CARD SOLIDALE ALIMENTARE

Nei prossimi giorni 88 nuclei familiari casalboresi potranno ricevere la Carta Acquisti Solidale, introdotta dall'art. 1, commi 450 e 451 della Legge di Bilancio 2023.

Si tratta di un bonus riservato alle famiglie con un Isee sotto i 15mila euro, e può essere solo una per famiglia. Il criterio particolarmente restrittivo è che sono escluse tutte le famiglie in cui almeno un componente riceve già una forma di sostegno al reddito. Questo può significare reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, qualunque misura di inclusione sociale, la Naspi, la Dis-coll per i collaboratori, l'indennità di mobilità, i fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, la cassa integrazione e qualsiasi altra forma di integrazione salariale o sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.

I beneficiari sono stati individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio di Casalbore, sulla base dei dati presenti nei sistemi dell'Istituto alla data del 12 maggio 2023

Entro fine luglio il Comune invierà per posta ordinaria a ciascun beneficiario una comunicazione con le indicazioni per il ritiro della carta solidale presso gli uffici postali.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da poste italiane. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari (in allegato i beni che si possono acquisatare).

N.B.: La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

Allegati

allegato-1.pdf
(79.45 KB)

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 02 Ottobre 2024