Il Comune di Casalbore, nell'ottica della sempre più auspicata semplificazione amministrativa, ha attivato il sistema PagoPa per i propri incassi.
PagoPa è il sistema che rende i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione più semplici, sicuri e trasparenti.
PagoPa è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento.
PagoPa nasce per:
- incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese;
- rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione;
- ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti creditori;
- standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Creditori.
La sezione dedicata al Comune di CASALBORE è raggiungibile al seguente link:
Pago PA - Comune di Casalbore
Ci sono due modalità previste per il pagamento:
- con Avviso di pagamento PagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall’Amministrazione;
- mediante Pagamenti spontanei PagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione.
Cosa posso pagare con PagoPA?
- PagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, diritti di segreteria e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
È possibile scaricare l’elenco dei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) presso cui è possibile effettuare i pagamenti tramite pagoPa al seguente link:
ELENCO PSP
Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA?
- Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all'iniziativa.
Perché una Pubblica Amministrazione deve aderire?
- Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema PagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
- Il sistema PagoPA è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.
Anche tramite l'APP MYCASALBORE è possibile accedere direttamente al servizio PagoPa.
Nella Home Page trovi proprio la nuova sezione dedicata : "PAGO PA". Se entri nella sezione potrai scegliere cosa pagare tramite Pago PA.
Clicca qui per il video che ti spiega cosa è PagoPA