Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Raccolta rifiuti

Tipi di rifiuto

RIFIUTO ORGANICO

Sì: Tutti gli avanzi di cibo in genere; erba; paglia; foglie; fiori, terriccio e piante d'appartamento; Filtri usati di thè, tisane, ecc. ; Fondi di caffè; Alimenti avariati e/o scaduti (senza confezione); Carta assorbente non colorata artificialmente; Feci di animali domestici; Fazzolettini e tovaglioli di carta sporchi; Ceneri spente di caminetti.

No: Polistirolo, detersivi, legno; Liquidi (compreso residui di oli minerali e vegetali); Pannolini e assorbenti; Garze, cotone e medicamenti; Lettiera per animali domestici; Residui da piccoli interventi edili domestici; Giocattoli; Filtri di aspirapolvere; Carta stagnola, plastificata o oleata.

PLASTICA

Sì: Bottiglie di acqua e bibite; Flaconi di prodotti per il lavaggio o la pulizia della casa; Flaconi di sapone liquido; Contenitori di prodotti per l'igiene intima; Vaschette di plastica per alimenti; Sacchetti della spesa; Spugne e guanti; Custodie per CD; Piatti, bicchieri, posate in plastica; Polistirolo alimentare; Giocattoli.

No: Polistirolo agricolo e imballaggi; Gomma; Accessori per auto

INDIFFERENZIATO

Sì: Tutto ciò che non può essere riciclato o conferito separatamente; Inoltre : materiale sporco o accoppiato; Pannolini, assorbenti lettiere per animali.

No: Materiale riciclabile; (Carta, plastica, vetro, alluminio); Rifiuti conferibili separatamente (indumenti usati, medicinali scaduti, pile esauste).

CARTA E CARTONE

Sì: Giornali e riviste privi di cellophane; Libri e cataloghi; Quaderni, fogli e buste di carta; Sacchetti di carta puliti; Cartoni e cartoncini rotti e piegati; Scatole per alimenti; Contenitori Tetrapak; Imballaggi di cartone.

No: Carta accoppiata con altri materiali (oleata, plastificata, ecc.); Carta sporca (tovaglioli usati, contenitori per pizza usati, ecc.); Piatti e bicchieri di carta; Nylon; Sacchetti di cellophane.

VETRO

Sì: Bottiglie e vasi di vetro; Bicchieri; Contenitori e vasetti di vetro; Cristallo; Vetri vari anche se rotti.

No: Specchi, lampadine lampadine al neon; Tappi delle bottiglie; Porcellane.

ALLUMINIO

Sì: Lattine di bibite varie; Vaschette usa e getta; Bombolette di alimenti o prodotti per l'igiene; Tubetti pomodoro, maionese o pasta di acciughe; Fogli e carta in alluminio; Scatolette tonno/carne in scatola; Lattine legumi, pelati, alimenti per gatti; Rifiuti ferrosi o acciai.

No: Confezioni rivestite di carta; Oggetti in ferro; Stampi per dolci.

Isole ecologiche